Dialogo con la sostenibilita’

In seguito alla volontà di creare un'azienda rispettosa dell'ambiente in cui viviamo, sono stati esaminati una serie di settori che ci hanno permesso, nel 2019, di ottenere l'etichetta KlimaFactory: un'iniziativa dell'Agenzia CasaClima volta a sostenere le PMI a migliorare le proprie performance energetiche, mantenendo gli standard produttivi con un minore impiego di energia.

Partendo dall'illuminazione dei nostri spazi, passando per un metodo di riscaldamento meno inquinante, fino all'inserimento di batterie d'accumulo, questo è il percorso che ci sta portando ad essere un'azienda a basso impatto ambientale.

ILLUMINAZIONE 

Per illuminare naturalmente l'Area produttiva, gli uffici e lo show-room, abbiamo montato ampie vetrate per utilizzare, il più possibile, la luce naturale. Per le giornate più grigie, abbiamo inserito luci a Led che, grazie al loro consumo ridotto di energia, riusciamo a colmare grazie ai pannelli fotovoltaici.

Riteniamo molto importante avere una correta illuminazione sul nostro luogo di lavoro, per una migliore sensazione di benessere.

Progetto senza titolo

RISCALDAMENTO

Per riscaldare l'intero ambiente lavorativo, negli anni abbiamo reso le rimanenze derivanti il materiale di produzione, fonte principale di riscaldamento. I trucioli, privi di collontati e materiali inquinanti vengono compressi attraverso una bricchettatrice meccanica a pressione. Successivamente vengono immarsi in una caldaia a biomassa ad alta efficienza che ci permette di riscaldare l'intera azienda.

2

PANNELLI FOTOVOLTAICI

Dal 2012 abbiamo iniziato ad inserire una serie di pannelli, per alimentare la nostra energia elettrica. Oggi, il nostro tetto conta 75KW di fotovoltaico, motore trainante che ci permette di coprire gran parte del fabbisogno energietivo.

CARICA BATTERIA PER AUTO ELETTRICA

Ad aprire il 2021 è stato l'acquisto dell'auto elettrica con l'installazione del suo carica batteria.

L'energia creata dal nostro tetto di fotovoltaici, può così anche caricare l'auto acquistata e portarci dai nostri clienti giornalmente, senza inquinare ulteriormente ed eccessivamente l'aria in cui viviamo.

BATTERIE D'ACCUMULO

Nel 2022 abbiamo inserito batterie d'accumulo per il mantenimento dell'energia in eccesso, prodotta dai pannelli fotovoltaici. Secondo le recenti verifiche, abbiamo potuto riscontrare che, dall'inserimento di questi dispositivi non abbiamo più acquistato energia, ma solo venduta.